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Fidelizzazione Del Cliente

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    epunto

    L’importanza delle farmacie

    E’ evidente come la pandemia abbia cambiato la vita di milioni di persone.

    Alcuni cambiamenti importanti nelle abitudini dei clienti si possono notare proprio nelle farmacie, che nonostante la crisi mondiale risultano essere ancora un punto di riferimento importante per i loro clienti.

    Il Covid ha messo in evidenza l’importanza del settore farmaceutico: alcuni studi dimostrano come l’80% delle persone ritenga il lavoro delle farmacie fondamentale nella lotta al virus.

    Sicuramente molto è dipeso dalla presenza di quasi 20mila farmacie su tutto il territorio nazionale a cui si aggiungono quasi 4mila parafarmacie.

    L’importanza dell’operato dalle farmacie non dipende esclusivamente dalla possibilità di reperire farmaci o prodotti utili in caso di bisogno ma anche dalla relazione tra cliente e farmacista che si è rafforzata attraverso dialoghi sempre più costanti.

    A trarre maggiori vantaggi da questo feeling migliorato tra cliente e farmacista sono i clienti più fragili che apprezzano di ricevere anche solo semplici ma sempre utili consigli.

    Un buon farmacista, al giorno d’oggi, è colui che sa che la vendita stia diventando non solo un’attività di consulenza ma un’esperienza che permetta al cliente di acquistare anche altri prodotti garantendone un ritorno nella farmacia.

    Come detto, quindi, il farmacista non è più solo colui che vende prodotti farmaceutici ma attraverso le proprie competenze e capacità riesce a fornire al proprio cliente servizi sempre più utili e quotidianamente aggiornati.

    Le Farmacie on-line fanno il gioco di Amazon

    Non sempre tutto ciò che è buono per il cliente è altrettanto positivo per la Farmacia.

    In alcuni casi, determinate politiche che vedremo più avanti risultano dannose sia per l’utente che per la Farmacia.

    Molto spesso capita che farmacisti meno attenti alle nuove tecniche di marketing permettano letteralmente di far gestire la propria attività al loro cliente.

    In che modo?

    Quasi sempre proponendo sconti oltre le proprie possibilità (anche del 20-30-40%) su un prodotto, solo perché il cliente fa notare che la farmacia limitrofe propone prezzi decisamente inferiori o peggio ancora prende come riferimento l’online, portando così il farmacista a scendere a compromessi poco vantaggiosi pur di non perdere il cliente.

    La corsa alle vendite on-line da parte di molte Farmacie, soprattutto nel periodo covid, senza rendersene conto, sta preparando il terreno per favorire il gigante Amazon.

    Come?

    Attraverso le vendite online sulle loro piattaforme e-commerce o direttamente facendo inserzioni su Amazon non fanno altro che attivare la “Machine Learning”.

    “Machine learning” un sottoinsieme di AI “Intelligenza Artificiale” che monitora 24 ore su 24 i comportamenti degli acquisti online per apprendere e migliorare le performance in base ai big data utilizzati.

    In parole semplici, un utente che acquista online abitua gli algoritmi di questi colossi a riconoscerne le abitudini non solo per poter proporre i prodotti maggiormente utilizzati ma anche per rispondere in anticipo al cambiamento delle abitudini.

    Pochi sono consapevoli che le Farmacie vivranno ancora un forte cambiamento. Leggendo e analizzando alcune tendenze molti non saranno in grado di adattarsi ai futuri cambiamenti.

     Il Gioco di Amazon

    Amazon ha lanciato la sua farmacia online aprendo la strada a una rivoluzione in un’industria che vale miliardi di dollari. Già l’annuncio aveva affondato i titoli dei colossi del settore che temevano di sperimentare lo stesso effetto Amazon pagato a caro prezzo dai tradizionali negozi e grandi magazzini.

    Amazon Pharmacy opera negli Stati Uniti e offre sconti fino all’80% sui farmaci generici acquistati dagli abbonati Prime senza assicurazione sanitaria.

    Sono proprio i prezzi ridotti ad attirare i consumatori, inizialmente reticenti agli acquisti di medicinali sul web ma ormai abituati agli acquisti online, in prevalenza su Amazon, con la pandemia che li ha costretti a casa.  Il colosso di Jeff Bezos scommette proprio sul cambio delle abitudini dei consumatori che, complice il Covid-19, hanno in massa voltato le spalle al commercio tradizionale e si sono riversati online preferendo Amazon su tutti.

    Fonte: Sole 24ore

    La sfida di ePunto nelle Farmacie

    La sfida di ePunto nelle Farmacie consiste nel cavalcare le abitudini degli utenti che attraverso l’utilizzo delle nostre iniziative, comprese le nostre tecniche di digital marketing, finalizzano gli acquisti entrando nelle Farmacie.

    Con grande soddisfazione, questa tendenza è già in atto all’interno delle Farmacie nostre Partner.

    Recenti studi, infatti, svolti dal nostro reparto Analytics, dimostrano chiaramente come gli utenti “fidelizzati con le nostre iniziative” diventano per la Farmacia uno zoccolo duro del proprio guadagno. 

    Abbiamo altresì notato come un Utente ePunto è capace, attraverso l’esperienza positiva e le emozioni che solo le nostre iniziative sanno regalare, di sconvolgere le tendenze ed andare addirittura controcorrente.

    Gli utenti fidelizzati con ePunto ritornano nella stessa farmacia perché, unitamente al miglior servizio o prodotto offerto, ammettono di provare un’esperienza diversa che nessun altro riesce a garantire, di conseguenza raccontano la propria esperienza influenzando, seppur senza rendersene conto quindi in maniera spontanea, altri potenziali utenti.

    Un altro dato che salta all’occhio dalle nostre analisi dimostra come gli utenti già fidelizzati non solo garantiscono alle rispettive farmacie una spesa media complessiva costante, bensì nel periodo Covid hanno addirittura incrementato gli acquisti e lo scontrino medio nonostante il trend generale segnasse un incremento degli acquisti Online.

    Perché le nostre iniziative piacciono tanto agli utenti?

    Le nostre iniziative sono state sviluppate per rispondere ai gusti di coloro che hanno il potere di decidere quanto e dove effettuare gli acquisti.

    Altro punto importante a fare la differenza è la varietà delle promozioni: ePunto utilizza diversi strumenti e propone sia iniziative a lungo termine che di breve durata ma di intenso coinvolgimento emotivo.

    Le prime hanno l’obiettivo di garantire agli utenti un appuntamento duraturo nel tempo, la cosiddetta “fidelizzazione a lungo termine”, le seconde hanno l’obiettivo di rendere estremamente divertente e gratificante la partecipazione.

    Partecipazione assicurata grazie anche ad una comunicazione efficace e diretta facendo sentire speciale il nostro utente, anche solo attraverso un sms personalizzato o una notifica push sulla nostra app ePunto.

    App innovativa ed utilissima per la stragrande maggioranza degli utenti che intendono tenere sotto controllo tutti i movimenti e le promozioni a loro riservate.

    Come detto in precedenza puntiamo molto sulla “differenziazione”: siamo consapevoli che sia una sfida davvero stimolante riuscire a differenziarsi in un mercato sempre più omologato, competitivo e dalle dinamiche repentine dell’online, la differenziazione garantisce risultati importanti.

    Bisogna prima trovare gli aspetti che facciano la differenza, una volta trovati gli aspetti unici vanno resi non replicabili dalla concorrenza. Questo è il modus operandi dello staff di ePunto.

    L’esperienza emozionale con ePunto inizia semplicemente con la propria tessera sanitaria e non con un’altra ingombrante tessera fedeltà che non trova più spazio in un portafogli pieno zeppo di altre tessere utilizzate magari una sola volta.

    Successivamente ci pensano loro: eCollection, eDonna, eCoupon, eVinci, eSms, eAnalytics, DualEmotion – Collaboratore Virtuale, questi strumenti possiamo definirli ingredienti, attraverso la nostra unica ricetta viene fuori l’articolato progetto ePunto.

    Certamente quando si è gli unici ad offrire una determinata soluzione vincente ad una situazione che si propone il risultato è garantito: il cliente ritornerà senza nemmeno pensare ad altre alternative.

    Tutto ciò accade perché oltre ad aiutarti ad esprimere tutto il potenziale della tua farmacia, ti riserviamo l’esclusiva 1 su 3 che ti garantirà una fetta sempre maggiore della Torta.

    Infatti, il bacino di utenza di prossimità riceve sempre più offerte da competitors distanti anche migliaia di chilometri.

    Approfittane fin da subito!

    Il tempo stringe e la concorrenza è tanta, basta dare un’occhiata a dei semplici dati: ogni giorno nel nostro paese entrano in farmacia oltre 4 milioni persone e nel corso di un interno anno sono ben 300 le nuove farmacie ad aprire i battenti: quasi una al giorno!

    Cresce la concorrenza ma la torta rimane sempre uguale..

    Cosa aspetti?

    Fidelizzazione del cliente

    Per la fidelizzazione del cliente, basta la tessera sanitaria, e potrai censirli in un modo semplice e veloce.

    Regalare emozioni

    Con i nostri prodotti hai la possibilità di regalare sempre nuove emozioni ai tuoi clienti

    Aumenta le tue vendite

    I tuoi clienti non vedranno l'ora di entrare nel tuo negozio per fare acquisti e ricevere premi

    Come nasce il nostro progetto

    Edatanet nasce nel 2014 con l’intenzione di proporre un sistema di fidelizzazione del cliente. Fin da subito nuovi metodi e tecnologie innovative che rispondano alle continue esigenze di innovazione dei clienti.

    Attraverso un modo unico, articolato e scalabile Edatanet sta dimostrando di essere la società che più di ogni altra risponde con attenzione alla sfida più ardua e complessa che attualmente il mercato ci presenta: garantire il ritorno del cliente finale!

    E’ proprio garantire la fidelizzazione del cliente la vera sfida che Edatanet sta vincendo, una cosa difficile per molte aziende che noi riusciamo a gestire e confermare quotidianamente riuscendo a soddisfare le esigenze dei clienti che dimostrano di essere sempre più attenti  rispetto ai prodotti e servizi che vengono proposti.

    La fidelizzazione del cliente come strategia

    Avere una buona strategia di marketing oggi è indubbiamente necessario per qualsiasi azienda che intenda ottenere buoni risultati.

    Tali strategie diventano indispensabili non solo per prevalere all’interno di un mercato che potremmo definire “burrascoso e instabile”; anzi molto spesso c’è bisogno di buone strategie anche solo per sopravvivere in alcuni contesti, perciò in alcune occasioni può accadere che determinate energie o investimenti possano anche essere sprecate o impiegate verso direzioni che portano lontano dai propri obiettivi.

    Il caso più comune è quello di esercenti che adottano strategie di fidelizzazione approssimative o ancora peggio copiano strategie già adottate dai loro competitor, che fidelizzano solo i propri gusti invece che concentrarsi sulle reali richieste del cliente.

    La nostra esperienza

    L’esperienza accumulata sul campo ci dice che in questi casi sarebbe molto più utile concentrarsi prima sull’esigenza reale del proprio cliente cercando di motivare e giustificare la scelta di investimento.

    Requisito importante alla base del lavoro di Edatanet è certamente quello di differenziarsi dai competitor innanzitutto imparando a conoscere in maniera scientifica i clienti dei nostri partners.

    Per riuscire a garantire una corretta fidelizzazione del cliente occorre quindi basarsi non sulle sensazioni ma su dati reali e dinamici, perciò dopo aver acquisito il dato lo monitoriamo in modo da poter elaborare la giusta strategia che ci porti nella direzione corretta. 

    Sicuramente fondamentale, anzi primario per certi versi, resta anche conoscere chi si muove e come lo fa attraverso l’e-commerce online.

    Sono proprio le possibilità smisurate offerte dall’online che rende la fidelizzazione una sfida tutt’altra che semplice, se da una parte ci fa ottenere una buona visibilità dall’altra ci costringe a Differenziarci.

    Per te abbiamo due notizie: una bella e l’altra meno bella.

    Partiamo dalla notizia meno bella: se continui a fare sempre le stesse azioni otterrai risultati diversamente interessanti.

    La notizia bella invece è che puoi prenotare subito una consulenza specializzata senza impegno tramite un nostro consulente.

    Il progetto che noi di Edatanet abbiamo realizzato per te è ePunto.

    L’iniziativa ePunto, già attiva da anni su tutto il territorio nazionale mira alla fidelizzazione del cliente attraverso un quadro ben definito in cui ogni strategia fa parte di un sistema ben articolato attraverso una formula vincente.

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    Gli ingredienti della nostra formula di successo portano il nome di:

    eCollection – eVinci – eCoupon – eDonna – eSms – eAnalytics – e4You

    Il motore pulsante che permette di raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo e di conseguenza vedere la soddisfazione negli occhi del cliente è rappresentato dalle emozioni.

    Sono proprio le emozioni che insieme alla creatività generano un valore determinante, da cui nasce la comunicazione one to one.

    Noi di Edatanet attraverso le iniziative create con ePunto puntiamo molto su questo genere di comunicazione, che rende speciale il cliente facendolo sentire unico al punto di creare un rapporto esclusivo con lui.

    La forza combinata di potenti strumenti comunicativi come: web, social, app, campagne marketing e pubblicità rende EPUNTO ancora più interessante.

    Basta solo comprendere quale sia l’adattabilità alle specifiche esigenze richieste per garantirne il massimo rendimento rispetto agli obiettivi fissati.

    Dunque non ti resta altro che provare, senza impegno, i nostri servizi:

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